CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gli acquisti effettuati dagli Utenti (come di seguito definiti) sul sito www.ilpaccobuono.it (il “Sito”) ) sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita.

Il Sito è di proprietà di Magazzini Gabrielli SpA società soggetta a direzione e coordinamento di F.G. Holding Spa con sede legale in Ascoli Piceno, Contrada Monticelli, 63100, codice fiscale e partita IVA 00103300448.

Il Sito consente agli Utenti di acquistare pacchi, contenenti prodotti alimentari e/o di cura casa e persona, consultabili sul Sito medesimo che sono venduti da Magazzini Gabrielli SpA con sede legale in Ascoli Piceno, Contrada Monticelli, 63100, (di seguito “Magazzini Gabrielli”).

Si invitano gli Utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine.

AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei pacchi tramite il Sito;
  2. Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  3. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da Magazzini Gabrielli. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

  1. Il sito propone tre (3) tipologie di “pacchi buoni” (di seguito “pacchi”).
    Ogni pacco è formato da prodotti predefiniti da Magazzini Gabrielli e il contenuto sarà uguale per tutti i Clienti e tutti gli Ordini.
    Il Cliente non avrà la possibilità di modificare il contenuto dei pacchi.
  2. Nel caso in cui un prodotto indicato nel pacco non fosse più disponibile, sarà sostituito automaticamente con un altro prodotto dello stesso tipo e di valore uguale o superiore a quello predefinito senza addebitare alcun costo aggiuntivo al Cliente.
  3. Il Sito consente agli Utenti, attraverso la visualizzazione delle pagine “i pacchi buoni” e dei prezzi, la selezione e l’Ordine online dei pacchi desiderati.
  4. Per completare l’Ordine di uno o più pacchi, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Alcuna responsabilità per mancata consegna potrà essere attribuita a Magazzini Gabrielli se i dati inseriti dall’Utente dovessero risultare inesatti.
  5. L’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, l’Utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente l’avvenuta ricezione dell’Ordine e del pagamento, il relativo codice d’Ordine.
  6. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati relativi allo stesso tramite il proprio profilo se si è registrato.
  7. La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione dell’Ordine è l’italiano.

LA PRENOTAZIONE

  1. L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito, previa registrazione da parte dell’Utente, secondo le modalità di cui al successivo art. 4 REGISTRAZIONE AL SITO o accedendo al sito in modalità “Ospite” che non prevede la creazione di un Account per poter procedere alla compilazione di un Ordine.
  2. Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, l’esatta individuazione dei pacchi ordinati dall’Utente, modalità di pagamento.
  3. Magazzini Gabrielli si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità dei pacchi.
  4. Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino “anomali” in relazione ad una o più componenti, Magazzini Gabrielli si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito se registrato, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
  5. Magazzini Gabrielli si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti, (iiii) da un Utente registrato che, per più di tre volte, sia risultato assente o irraggiungibile al momento della consegna.

REGISTRAZIONE AL SITO

  1. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sul sito www.ilpaccobuono.it al momento dell’ordine o prima dell’ordine. Ciascun Utente può effettuare una sola registrazione al Sito.
  2. La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (“Il mio profilo”), tra le altre, le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Magazzini Gabrielli.
  3. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione sul sito www.ilpaccobuono.it. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente Magazzini Gabrielli, tramite il form di contatto dedicato, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse credenziali.
  4. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Magazzini Gabrielli indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
  5. L’Utente già registrato sul Sito www.gabrielliunika.it dovrà comunque procedere a una nuova registrazione al sito www.ilpaccobuono.it. I due account e le relative informazioni non saranno associati in alcun modo.
  6. L’Utente che ha precedentemente inviato uno o più Ordini in modalità “Ospite” potrà registrarsi al Sito successivamente.

CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  1. Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Magazzini Gabrielli.
  2. Al momento della scelta del pacco, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni quantitative all’effettuazione dell’Ordine.
  3. Nel caso in cui un prodotto indicato nel pacco non fosse più in assortimento, sarà sostituito automaticamente con un altro prodotto dello stesso tipo e di valore uguale o superiore a quello predefinito senza addebitare alcun costo aggiuntivo al Cliente.

PREZZI E PROMOZIONI

  1. Tutti i prezzi dei pacchi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
  2. Gli Ordini non richiedono un importo di spesa minimo.
  3. Con riferimento agli Ordini effettuati tramite il Sito non è consentito l’utilizzo dei buoni sconto eventualmente presenti sulle confezioni dei prodotti acquistati e dei buoni sconto emessi da Magazzini Gabrielli alla propria clientela e utilizzabili per acquisti successivi. Non posso essere applicate le promozioni attive nei punti vendita Tigre sui prodotti presenti nei pacchi, gli sconti a subtotale, come Volpi Grigie e Famiglie Numerose e i buoni spesa comunali Covid.

MODALITÀ DI CONSEGNA E RITIRO

  1. I costi del servizio di consegna sono indicati nel Sito e potranno essere oggetto di particolari promozioni o sconti di volta in volta comunicati al cliente anche in modo individuale tramite sms ed e-mail.
  2. La consegna, affidata a WeTaxi, avverrà dalle 16 alle 19 nel giorno di martedì, per gli ordini effettuati dal venerdì al lunedì, e nel giorno di venerdì per gli ordini effettuati dal martedì al giovedì  nella zona di Roma (nei CAP indicati nelle condizioni di consegna) in tre (3) giorni lavorativi.
  3. Magazzini Gabrielli invierà conferma della ricezione dell’Ordine via mail e il Cliente si impegnerà ad essere presente al momento della consegna. Non sarà possibile effettuare la consegna ad un indirizzo diverso da quello indicato in fase di registrazione/ordine.
  4. Sarà possibile annullare l’ordine tramite compilazione del form di contatto dedicato, l’annullamento dell’ordine sarà possibile laddove non sia ancora arrivata, tramite e-mail, comunicazione dell’avviso di consegna, in caso contrario la richiesta di annullamento non potrà essere soddisfatta ed il pacco ordinato verrà regolarmente consegnato.
  5. I Clienti Registrati potranno monitorare lo stato dell’ordine accedendo alla sezione “Ordini” dell’area personale (“Il mio profilo”).
  6. I Clienti Registrati e i Clienti in modalità “Ospite” che hanno effettuato un Ordine riceveranno un sms di conferma della partenza spedizione contenente il link per il tracciamento della spedizione.
  7. Per garantire la salute e la sicurezza del Cliente e del tassista, la consegna sarà effettuata garantendo la distanza minima di sicurezza (di almeno 1 metro) e il driver indosserà guanti e mascherina, ove possibile il driver non avrà accesso all’abitazione del Cliente.
    Si raccomanda al Cliente di lavare e/o disinfettare le mani dopo aver sistemato i suoi acquisti.
  8. Se al momento della consegna dell’Ordine, l’Utente non è presente all’indirizzo indicato in fase di conferma dell’Ordine, l’utente riceverà un’e-mail di mancata consegna in cui potrà decidere se ritirare personalmente il “pacco buono” presso il punto vendita Tigre Roma di Via Montebuono o richiedere una nuova spedizione pagando il relativo costo di consegna e ricevendo il pacco nei giorni lavorativi sopra indicati. È richiesto all’utente, al momento del pagamento della nuova spedizione, il numero di ordine del pacco non ritirato inserendolo nell’apposito campo “Note sull’ordine”.
  9. A seguito della ricezione dell’Ordine, il cliente è tenuto a verificare il contenuto e l’integrità dei prodotti ricevuti.
    In caso di prodotti danneggiati riscontrati al momento della consegna, l’utente dovrà comunicarlo a Magazzini Gabrielli, presentandosi presso il punto vendita indicato nello scontrino entro sette (7) giorni dalla data di ricezione del pacco.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. Gli acquisti effettuati sul sito paccobuono.it potranno essere pagati online: tramite il conto digitale PayPal o carta di credito.
    Si precisa che l’utenza Paypal non verrà salvata dal sistema.
  2. Ai fini del Pagamento Online – di cui ai precedenti paragrafi – Magazzini Gabrielli si avvale del sistema sicuro di pagamento della società PayPal Inc. e/o dalle eventuali diverse imprese di volta in volta comunicate sul Sito, che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza.
  3. Si precisa che, in alcuni momenti, per ragioni tecniche e ai fini di migliorare l’esperienza degli Utenti, potrebbero non essere disponibili le modalità di pagamento citate sopra. Si invitano pertanto gli Utenti a verificare l’effettiva disponibilità della modalità di pagamento al momento della conferma dell’Ordine.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), GS S.p.A. ha aggiornato i propri sistemi contabili ed anagrafici.
La normativa prevede che il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avvenga per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI),
tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ovvero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

  1. In fase di conferma dell’Ordine, l’Utente, su sua richiesta e attraverso il campo “nota sull’ordine”, dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica:
    1. Se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario.
      Qualora l’Utente, in fase di richiesta di emissione della fattura durante la conferma dell’Ordine, non fosse in possesso dei dati anagrafici precedentemente indicati, dovrà inserire la propria Partita IVA o Codice Fiscale così da ritrovare la copia originale della fattura nell’Area riservata dell’ Agenzia delle Entrate.
    2. Se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, qualora ne fosse in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
      Si precisa, che, come da normativa, fino al 30 giugno 2019, alle Persone fisiche sarà consegnata una copia cartacea della fattura che sarà valida ai fini fiscali.
      Dal 1° luglio 2019 sarà ripristinata l’Area di consultazione dati rilevanti ai fini IVA del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
    3. Se Società, Professionista o Persona fisica non residente e non presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: non è necessaria la compilazione dei dati indicati nei precedenti punti a e b del suddetto paragrafo. In fase di conferma dell’Ordine, l’Utente, su sua richiesta e attraverso il campo “nota sull’ordine”, dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica:
  2. Si specifica che, congiuntamente alla merce ordinata online, verrà consegnato un documento cartaceo che, come da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2019, sarà valido ai fini fiscali.
  3. Si specifica che eventuali dati personali rilasciati dall’Utente e utili ai fini dell’emissione della fattura saranno trattati in ottemperanza dell’art.5 e art.6 comma 1 lettera b, del Regolamento UE 679/16 – GDPR.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

  1. L’Utente potrà risolvere il Rapporto con Magazzini Gabrielli in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
  2. Magazzini Gabrielli ha il diritto di risolvere il Rapporto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  3. Magazzini Gabrielli non ha l’obbligo di comunicare all’Utente la risoluzione del Rapporto.

RESPONSABILITÀ

  1. Magazzini Gabrielli non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti all’Utente dall’utilizzo (o dall’incapacità di utilizzo) del Sito o della Piattaforma inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Magazzini Gabrielli.
  2. Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini dovranno quindi essere inviati direttamente a Magazzini Gabrielli compilando il form di contatto dedicato

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E COOKIE

Magazzini Gabrielli raccoglie ed elabora i dati personali degli Utenti conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’Informativa fornita nella sezione “Privacy e Cookie Policy” del Sito.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
  2. Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano.
  3. Qualora il domicilio dell’Utente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.

DIRITTO DI RECESSO E RESO

  1. I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs. 206/2005 s.m.i.
    L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a condizione che il recesso sia comunicato, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, tramite il form di contatto del Servizio Clienti Magazzini Gabrielli, Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere integralmente dal contratto di acquisto online sul Sito www.ilpaccobuono.it.
  2. Successivamente alla comunicazione della volontà di recedere, diritto esercitabile entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento del pacco, il Cliente si impegnerà, entro e non oltre 4 (quattro) giorni dalla suddetta comunicazione, a riconsegnare il pacco all’indirizzo del mittente indicato sullo stesso imballaggio di consegna.
    Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Magazzini Gabrielli provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto, al momento della riconsegna del pacco e previa presentazione di relativo scontrino. La riconsegna del pacco dovrà avvenire ad opera dell’Utente o, se impossibilitato, da suo delegato munito di delega e copia del documento di identità.
    L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
    Per beneficiare di tale diritto di reso, dovrà essere restituita merce in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata, neanche in modo parziale.
  3. Nel caso di prodotti mancanti, danneggiati, manomessi, scaduti, il cliente potrà richiedere il rimborso parziale dei prodotti non conformi inviando la richiesta ed una foto che attesti la non conformità del prodotto attraverso il form di contatto presente sul Sito

COMUNICAZIONI

È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Magazzini Gabrielli tramite il form di contatto dedicato.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI BENI

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005 e s.m.i.) agli artt.128-135, lo stesso Codice stabilisce che il Cliente Consumatore, così come definito nell’art. 3 dello stesso, ha diritto di avvalersi della garanzia legale in caso di difetti di conformità dei beni acquistati.

La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Come previsto dalla Legge, il Cliente gode della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati non conformi entro quattordici (14) giorni lavorativi dal loro ricevimento.

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

In presenza di un difetto di conformità, dovrai recarti presso il punto vendita indicato sullo scontrino, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alla sostituzione del prodotto difettoso con un prodotto equivalente (se disponibile).

VERSIONE PDF