La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005 e s.m.i.) agli artt.128-135, lo stesso Codice stabilisce che il Cliente Consumatore, così come definito nell’art. 3 dello stesso, ha diritto di avvalersi della garanzia legale in caso di difetti di conformità dei beni acquistati.
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Come previsto dalla Legge, il Cliente gode della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati non conformi entro quattordici (14) giorni lavorativi dal loro ricevimento.
Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In presenza di un difetto di conformità, dovrai recarti presso il punto vendita indicato sullo scontrino, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alla sostituzione del prodotto difettoso con un prodotto equivalente (se disponibile).